Il Castello Baradello di Como

Geolocalizzazione

distanze: 30 km da Rescaldina, 49 km da Milano, a Como, 28 km da Varese, 75 km da Novara e 59 km da Varallo Pombia.

Il Castello Baradello è fortificazione costruita nel XII secolo da Federico Barbarossa in cima all’omonimo colle da cui prende il Nome. E’ inserito all’interno del Parco Spina Verde che delimita i confini tra Italia e Svizzera. Dalla sua posizione si domina l’intera città di Como ed il panorama dalla cima è incantevole.

Per raggiungere il Castello si posteggia l’autovettura in Zona Camerlata, di fronte il Cinelandia o l’Esselunga, poi si raggiunge piazza Camerlata; da una traversa della piazza parte un stradina di ciottoli l’indicazione del sentiero che porta alla torre.

La salita è abbastanza tosta per via del grado di ripidità ma la strada da percorrere in salita non è lunghissima. Dopo un po’ di fatica, circa 20 minuti, si arriva al primo spiazzo dove c’è un ristorantino “Baita Baradello” dove siamo stati accolti con molta ospitalità per un caffè e 2 chiacchiere.  Il Ristorante gode di una vista panoramica su tutta la città di Como e uno spiazzo verde che porta allo Torre di Guardia.

La Baita, è stata costruita dal “Club Baradell” che è un’Associazione senza scopo di Lucro che dal primo dopoguerra tiene in ordine la collina. L’Associazione, inoltre, favorisce lo studio e la protezione di flora e fauna, promuove raduni per i soci ed organizza conferenze e pubblicazioni riguardanti la storia e le tradizioni del territorio.

Avendo visto macchine parcheggiate dovremmo dire che è possibile percorrere un percorso alternativo in auto, anche se la strada non è delle migliori.

Ripartendo dallo spiazzo panoramico si imbocca il sentiero con le indicazioni per il Castello Baradello ci attende un breve tratto in salita, meno di 5 minuti, ed una volta in cima si arriva all’ingresso del Castello.

Noi, convinti fosse libero da visitare, abbiamo scelto un giorno a caso di fine maggio per la nostra gita, peccato che fosse un giorno di chiusura del Castello e l’abbiamo potuto ammirare solo da fuori.

Non fatevi cogliere impreparati come noi. Effettuate la visita nei giorni di apertura stabiliti, ovvero i giorni festivi da giugno ad ottobre. La visita guidata, costa 4 € per adulto e gratis per gli under 10 o gli over 65; dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi di massimo 15 persone, per questo motivo è consigliabile prenotare, utilizzando i seguenti contatti: baradello@spinaverde.it oppure ai numeri +39 339 6815087 o +39 346 0374211

Il video della nostra esperienza:

Voto di Gite in Famiglia: 7 Il Castello gode di una posizione invidiabile che domina Como e permette una visione di un panorama senza eguali. Peccato che sia aperto esclusivamente i giorni festivi. Sarebbe bello fosse aperto più spesso o che nei giorni in cui non sono programmate visite fosse almeno accessibile il piazzale del Castello. 

Le riprese sono state eseguite con la fotocamera Mirrorless Nikon 1 J5

Se l’articolo ed il video vi sono piaciuti mettete un mi piace, condivideteli e seguiteci su tutti i social per altri contenuti simili.

Se avete dei suggerimenti scriveteci nei commenti o contattateci sui nostri social.

Riferimenti esterni:

http://www.amicidelbaradello.it/

https://www.spinaverde.it/main/evento/castello-baradello-apertura-al-pubblico-con-visite-guidate/

 

 

Lascia un commento